Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.
Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli
Con il passare delle generazioni i nostri saperi vanno persi definitivamente, una cultura popolare che pian piano cambia e si perde nel tempo. La proloco ha creato un progetto che ha come scopo quello della raccolta e salvaguardia della nostra cultura popolare locale. Le storie, la vita e tutto quello che era vita quotidiana dei nostri nonni, insieme ai loro mestieri, sapori, divertimenti, etc. Un progetto che ha già struttura ed inizia a produrre il materiale. Materiale che sarà raccolto ed utilizzato per allestire mostre dedicate.
Materiale che la proloco custodisce e che rappresenta la nostra cultura popolare:
1) Foto della nostra storia, dei nostri personaggi, delle nostre iniziative ed associazioni.
2) filmati delle nostre storie, avventure ed anetodi del territorio
3) conservazione dei nostri oggetti che identificano il nostro passato
4) iniziative e manifestazioni atte a valorizzare tale patrimonio
5) interventi sul territorio per mantenere e valorizzare le nostre opere