ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI Coordinate Navigatore: N 42 38' 55.7   E 12 31' 12.3
Home Proloco Ferragosto a... Quadrelli Taverna della Rana Commediando L'una a Quadrelli Presepe Luminoso Centro di cultura popolare Eventi Fatto Quadrelli Galleria Fotografica Dove dormire/mangiare Contatti
Il meteo a Quadrelli ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI
Presenze online: Contatti totali:
Granocchia la Ranocchia

RELAZIONE del PRESIDENTE  23/02/2018

Buona sera a tutti

Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.

Leggi tutto


ATTIVITA’ SVOLTE NEL TRIENNIO 2015 - 2017

Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli

Leggi tutto


RELAZIONE DEL PRESIDENTE: ATTIVITA’ SVOLTA NEL TRIENNIO 2015 - 2018


Buona sera a tutti

Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.

Sono stati anni di intenso impegno in cui abbiamo cercato di consolidare la nostra associazione,  punto di riferimento per la comunità di Quadrelli. Tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, la Pro Loco è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli. Ciò è stato possibile grazie all’impegno e la passione di tutti coloro che gratuitamente e con slancio hanno affiancato gli organi sociali e si sono messi a disposizione per organizzarle. Alcuni purtroppo non ci sono più, e va a loro un caro ricordo di ringraziamento per tutto ciò che hanno fatto.

Dicevo tante iniziative sono state promosse  e portate a termine mentre altre sono state avviate e meritano di essere sviluppate e migliorate. L’impegno maggiore sicuramente è stato, come ogni anno,  l’organizzazione dei festeggiamenti del “FERRAGOSTO A QUADRELLI” che nel 2017, con la suggestiva “Sfilata degli Abiti da Sposa” in un’atmosfera da sogno ed il teatro in piazza, ha avuto due elementi di indubbia innovazione. Il 2017 ha visto anche la nascita dei Biscotti Tipici “QUADRELLI” creati per la nostra Taverna e molto apprezzati dai tanti fruitori.   

Si è cercato di organizzare, oltre ai festeggiamenti del Ferragosto, anche altre occasioni di socializzazione per meglio apprezzare il piacere dello stare insieme e condividere momenti di serenità e svago, come quella della “FESTA DI CARNEVALE” al Settevalli: un vero momento di festa dove i volontari della Pro Loco non hanno sudato le sette camicie per organizzare l’evento ma, in maschera, si sono divertiti insieme ai  propri famigliari e ai tanti amici che vi hanno partecipato. Sicuramente da ripetere!

Sono state organizzate GITE SOCIALI a Bracciano, Mirabilandia, Napoli, Bologna e l’ultima a Salerno per le Luminarie e i Mercatini di Natale. Molto partecipate sono state anche le CENE SOCIALI.  Ci si è impegnati per rendere migliore il clima di festa del periodo natalizio con le  LUMINARIE per le vie del paese e PRESEPE di LUCE, simbolo della nostra cultura e della nostra tradizione.

Si  è continuato nell’attività di raccolta e conservazione di racconti, storie collettive, immagini e testimonianze, relativi a fatti e personaggi, che sono la memoria storica della nostra comunità paesana e un apposito gruppo di lavoro ha iniziato ad elaborare materiale per una pubblicazione su Quadrelli e la sua storia.

Pur con difficoltà, per la riduzione dei giorni di festa del “Ferragosto a Quadrelli” che una legge regionale ha ridotto da 15 a 10, è stata data continuità alla rassegna di Teatro in Dialetto “COMMEDIANDO”.

Nel 2016 ha realizzato l’impianto di illuminazione della tettoia, posta sul retro della ex scuola elementare, utilizzata in occasione dell’allestimento della Taverna.

La Pro Loco di Quadrelli è stata, come di consueto, affidabile interlocutrice dell’Amministrazione Comunale ed al fianco della Parrocchia e delle altre associazioni locali per organizzare, e in parte finanziare, le loro attività, mettendo a disposizione i propri beni e le proprie attrezzature, che ogni anno sono state potenziate. Ha aderito, insieme alle altre Pro Loco del territorio, alla proposta di entrare in qualità di “socio” nell’”Associazione Mostra Mercato delle Macchine Agricole Collinari e degli Animali di Cortile” di Montecastrilli e nell’edizione 2017 di Agricollina ha assicurato la sua presenza presso lo stand delle Feste e Sagre per promuovere la festa del “Ferragosto a Quadrelli”. Sempre al fine di promuovere Quadrelli, i festeggiamenti del ferragosto e la “TAVERNA DELLA RANA” che nel 2016 e nel 2017 è stata presente, con un proprio stand di degustazione, alla “Notte Bianca” di Avigliano Umbro alla quale non potevano mancare le due mascotte “GRANOCCHIA & LANA”, soggetti di tanti selfie, a bordo del caratteristico “ApeRANA”, l’apetto verde di cui la Pro Loco si è dotata.

Ha mantenuto attivo e rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti il sito www.quadrelli.org.  

Lo sforzo più grande sicuramente è stato quello per l’acquisto dell’immobile in cui la Pro Loco di Quadrelli ha la propria sede: la cosiddetta “SALA COMBATTENTI”, immobile storico tutelato dalla Soprintendenza  Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, posto al centro del paese e da sempre utilizzato dalla comunità quadrellana per le proprie attività che, dopo varie vicissitudini, da bene pubblico rischiava di finire in mani private. Si tiene sempre a sottolineare che quanto sopra esposto è tutto autofinanziato dalla nostra  Pro Loco, che ottimizza i proventi derivanti dall’organizzazione dei festeggiamenti del Ferragosto.

Il nuovo Consiglio Direttivo e il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, che risulteranno eletti questa sera, ereditano un’associazione seria, solida, sana, che gode di prestigio fra le altre  Associazioni del nostro territorio e dotata di quasi tutte le attrezzature necessarie ad organizzare iniziative sociali culturali e ricreative. Dotata anche di un DEFIBRILLATORE, a disposizione per le varie manifestazioni pubbliche che poi durante l’anno viene messo a disposizione presso il campo sportivo per le attività promosse dall’Associazione Sportiva Real Quadrellli.

Alla nuova dirigenza, considerato che quest’anno sono dieci  anni che il nostro Primo Presidente: Antonio Bernardini,  ci ha lasciati, vorrei suggerire di riprendere una iniziativa, già avviata dalla Consiglio Direttivo di allora: di intitolare uno spazio pubblico alla sua memoria.

Vi informo inoltre che gruppi di lavoro già stanno lavorando per organizzare nuove manifestazioni nel corso del 2018 di cui invito il nuovo Presidente a prendersele a cuore perché di assoluta novità per il nostro territorio: la prima prevista per fine luglio pensata e curata dalle giovani generazioni di quadrellani e non solo. Mentre l’altra, pensata all’interno dei festeggiamenti del ferragosto, tanto per bissare il successo delle manifestazioni dello scorso anno.   

Non mi resta che ringraziare tutti coloro con cui ho condiviso questa avventura, che mi sono stati vicini e che mi hanno supportato e sopportato in questi sei anni di governo dell’associazione.

Grazie a tutti e auguri di buon lavoro alla nuova dirigenza della nostra associazione.

Grazie.