ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI Coordinate Navigatore: N 42 38' 55.7   E 12 31' 12.3
Home Proloco Ferragosto a... Quadrelli Taverna della Rana Commediando L'una a Quadrelli Presepe Luminoso Centro di cultura popolare Eventi Fatto Quadrelli Galleria Fotografica Dove dormire/mangiare Contatti
Il meteo a Quadrelli ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI
Presenze online: Contatti totali:
Granocchia la Ranocchia

RELAZIONE del PRESIDENTE  23/02/2018

Buona sera a tutti

Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.

Leggi tutto


ATTIVITA’ SVOLTE NEL TRIENNIO 2015 - 2017

Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli

Leggi tutto


L’opera d’arte, in ferro e maioliche artistiche di Deruta raffigurante la

Crocifissione di Cristo, fu realizzata nel 1939, per volon del Cardinale Nicola

Canali, dalla ditta G. Grazia & C. di Deruta e venne inaugurato il 16 aprile alla presenza dello stesso Cardinale Canali.


Nel 1969 considerato il pessimo stato delle maioliche, su iniziativa del Commendator Filippo Blasi, nipote del Cardinale Canali, la croce e le maioliche decorate furono completamente rifatte. La realizzazione delle maioliche artistiche fu affidata alla ditta Maioliche Montanari di Deruta la cui decorazione fu opera del maestro Romano Ranieri che si ispiliberamente alla pittura assisana del300. Dello stesso periodo è la realizzazione della piazzola pavimentata e del muretto perimetrale.




Nell’anno 2011, visto il precario stato in cui versava la struttura in ferro, con la base completamente aperta e la conseguente cattiva conservazione delle maioliche artistiche, ormai aggredite dalla ruggine alcune delle quali presentavano vistose rotture, l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli presieduta da Luca Onofri, facendosi interprete della volontà dei Quadrellani, ha deciso di intervenire per riportare questa opera d’arte e di fede alla sua primordiale bellezza e consegnarla alle generazioni future.


Maestro: Romano RANIERI Il CROCEFISSO