ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI Coordinate Navigatore: N 42 38' 55.7   E 12 31' 12.3
Home Proloco Ferragosto a... Quadrelli Taverna della Rana Commediando L'una a Quadrelli Presepe Luminoso Centro di cultura popolare Eventi Fatto Quadrelli Galleria Fotografica Dove dormire/mangiare Contatti
Il meteo a Quadrelli ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO QUADRELLI
Presenze online: Contatti totali:
Granocchia la Ranocchia

RELAZIONE del PRESIDENTE  23/02/2018

Buona sera a tutti

Eccoci arrivati alla conclusione naturale del mandato del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti eletti nella precedente Assemblea dei Soci del 13 marzo 2015 e del mio secondo mandato di Presidente.

Leggi tutto


ATTIVITA’ SVOLTE NEL TRIENNIO 2015 - 2017

Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli

Leggi tutto


ATTIVITA’ SVOLTA NEL TRIENNIO 2012 - 2015


La Pro Loco di Quadrelli, nel triennio appena conclusosi, ha continuato la sua azione (come stabilito dallo statuto) per la valorizzazione della propria realtà locale con lo scopo di promuovere turisticamente Quadrelli, il suo territorio ed il suo patrimonio materiale ed immateriale attraverso l’organizzazione di mostre, festeggiamenti, valorizzazione di aree pubbliche nonché supporto alle altre realtà associative sportive, sociali e culturali presenti a Quadrelli.  

Ha ideato, progettato, realizzato e finanziato l’AREA GIOCHI  PER BAMBINI presso Piazza Verdi e collaborato con il Comune ad una prima progettazione di copertura dell’area posta sul retro della Ex Scuola. Attraverso il Centro di Cultura Popolare si è adoperata per raccogliere e conservare racconti, storie popolari,  immagini, testimonianze su fatti e personaggi che sono la memoria della nostra comunità paesana. Ha RACCOLTO OLTRE 3.500 FOTO E RIPRODOTTE OLTRE 1.000 che vanno dagli anni ’50 del secolo scorso ai giorni nostri con le quali sono state organizzate diverse mostre fotografiche come quella in occasione del  30° Anniversario del Circolo Acli, sulla presenza delle Suore dell’Atonemet, su feste e processioni storiche, sulla Banda D. Fedri, sulle classi scolastiche che hanno frequentato la scuola di Quadrelli, sui “Quadrellani al Servizio della Patria” (combattenti e militari) e sulla presenza degli Scout. Questo lavoro di ricerca e studio ci ha portato alla riscoperta di alcune ricette locali come quelle per cucinare la rana infatti quest’anno in taverna, oltre alle rane fritte, sono stati proposti DUE NUOVI PIATTI A BASE DI RANA: le tagliatelle con polpa di rana e i crostoni alla rana che hanno riscosso un ottimo successo. Per migliorare la preparazione dei volontari della taverna, e non solo, sono stati attivati CORSI DI CUCINA tenuti da uno chef di provata esperienza. Ha organizzato, anche nel triennio appena trascorso, i festeggiamenti del FERRAGOSTO A QUADRELLI, nella cui programmazione ha preso il via anche una nuova serata-evento denominata “L’UNA A QUADRELLI” che conta ormai una presenza di oltre duemila persone e che nel popolare ballo della Quadriglia ha la sua festosa conclusione. Ha riproposto l’annuale GITA e CENA SOCIALE, le iniziative in occasione delle festività natalizie, le LUMINARIE per le vie del paese e il PRESEPE di LUCE. La rassegna di Teatro in Dialetto “COMMEDIANDO” è stata potenziata ed al programma è stata aggiunta un ulteriore commedia giungendo a cinque rappresentazioni. La Pro Loco è stata, come di consueto, al fianco delle altre associazioni locali per organizzare, e in parte finanziare, le loro attività anche mettendo a disposizione i propri beni e le proprie attrezzature che ogni anno sono state potenziate. Ha mantenuto attivo e rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti il sito www.quadrelli.org.  

Ultima decisione assunta dal Consiglio Direttivo uscente, in collaborazione dell’ASD Real Quadrelli,  è stata quella di acquistare un DEFIBRILLATORE da mettere a disposizione in occasione delle varie manifestazioni organizzate a Quadrelli. Si tiene a sottolineare che quanto sopra esposto è tutto autofinanziato dalla Pro Loco stessa che ottimizza i proventi derivanti dall’organizzazione dei festeggiamenti del Ferragosto.


ATTIVITA’ SVOLTA NEL TRIENNIO 2015 - 2017


Il 7 Novembre 2017 la Pro Loco di Quadrelli ha compiuto quindici anni: era infatti il 7 Novembre 2002 quando, davanti al Notaio, è stata costituita l’Associazione Turistica Pro Loco di Quadrelli. Da allora tante attività, tante iniziative, tanto impegno è stato messo in campo per raggiungere gli obiettivi per cui, fra l’altro, è stata costituita: tutelare e valorizzare le bellezze storico monumentali ed ambientali finalizzate ad organizzare e sviluppare turisticamente il paese di Quadrelli. Ciò è stato possibile grazie all’impegno e la passione di tutti coloro che gratuitamente e con slancio ogni anno si sono messi a disposizione per organizzarle. Alcuni purtroppo non ci sono più, e va a loro un caro ricordo di ringraziamento per tutto ciò che hanno fatto. Sta volgendo al termine il triennio di lavoro di questo Consiglio direttivo che ho avuto l’onore e l’onere di guidare;  tante iniziative sono state promosse  e portate a termine mentre altre sono state avviate e meritano essere sviluppate e migliorate. L’impegno maggiore sicuramente è stato, come ogni anno,  l’organizzazione dei festeggiamenti del “FERRAGOSTO A QUADRELLI” che nel 2017, con la suggestiva “Sfilata degli Abiti da Sposa” in un’atmosfera da sogno ed il teatro in piazza, ha avuto due elementi di indubbia innovazione. Il 2017 ha visto anche la nascita dei Biscotti Tipici “QUADRELLI” creati per la nostra Taverna e molto apprezzati dai tanti fruitori.   

La “FESTA DI CARNEVALE” al Settevalli è stato un vero momento di festa dove i volontari della Pro Loco non hanno sudato le sette camicie per organizzare l’evento ma, in maschera, si sono divertiti insieme ai  propri famigliari e ai tanti amici che vi hanno partecipato: sicuramente da ripetere.

La Pro Loco ha continuato nella sua attività di raccolta e conservazione di racconti, storie collettive, immagini e testimonianze, relativi a fatti e personaggi, che sono la memoria storica della nostra comunità paesana e un apposito gruppo di lavoro sta preparando una pubblicazione su Quadrelli e la sua storia.

Ha organizzato GITE SOCIALI a Bracciano, Mirabilandia, Napoli, Bologna e quest’anno a Salerno per le Luminarie e i Mercatini di Natale. Molto partecipate sono state anche le CENE SOCIALI. Ha continuato a rendere migliore il clima di festa del periodo natalizio con le  LUMINARIE per le vie del paese e PRESEPE di LUCE, simbolo della nostra cultura e della nostra tradizione. Pur con difficoltà, per la riduzione dei giorni di festa del “Ferragosto a Quadrelli” che una legge regionale ha ridotto da 15 a 10, è stata data continuità alla rassegna di Teatro in Dialetto “COMMEDIANDO”. Nel 2016 ha realizzato l’impianto di illuminazione della tettoia, posta sul retro della ex scuola elementare, utilizzata in occasione dell’allestimento della Taverna. La Pro Loco di Quadrelli è stata, come di consueto, affidabile interlocutrice dell’Amministrazione Comunale ed al fianco della Parrocchia e delle altre associazioni locali per organizzare, e in parte finanziare, le loro attività, mettendo a disposizione i propri beni e le proprie attrezzature, che ogni anno sono state potenziate. Ha aderito, insieme alle altre Pro Loco del territorio, alla proposta di entrare in qualità di “socio” nell’”Associazione Mostra Mercato delle Macchine Agricole Collinari e degli Animali di Cortile” di Montecastrilli e nell’edizione 2017 di Agricollina ha assicurato la sua presenza presso lo stand delle Feste e Sagre per promuovere la festa del “Ferragosto a Quadrelli”. Sempre al fine di promuovere Quadrelli, i festeggiamenti del ferragosto e la “TAVERNA DELLA RANA” che nel 2016 e nel 2017 è stata presente, con un proprio stand di degustazione, alla “Notte Bianca” di Avigliano Umbro alla quale non potevano mancare le due mascotte “GRANOCCHIA & LANA”, soggetti di tanti selfie, a bordo del caratteristico “ApeRANA”, l’apetto verde di cui la Pro Loco si è dotata.

 Ha mantenuto attivo e rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti il sito www.quadrelli.org.  

Lo sforzo più grande sicuramente è stato quello per l’acquisto dell’immobile in cui la Pro Loco di Quadrelli ha la propria sede: la cosiddetta “SALA COMBATTENTI”, immobile storico tutelato dalla Soprintendenza  Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, posto al centro del paese e da sempre utilizzato dalla comunità quadrellana per le proprie attività che, dopo varie vicissitudini, da bene pubblico rischiava di finire in mani private. Si tiene sempre a sottolineare che quanto sopra esposto è tutto autofinanziato dalla nostra  Pro Loco, che ottimizza i proventi derivanti dall’organizzazione dei festeggiamenti del Ferragosto.

“LA STORIA CONTINUA…”